domenica 27 novembre 2011
spread e tassi di interesse
visto che sono ignorante e forse anche un poco ingenuo, i nostri politici, i tecnici e giornalisti economici ci/mi dovrebbero spiegare il perchè alle aste dei btp italiani sono molto di più le richieste che non i btp (è vero che hanno un tasso di ineresse molto alto,ma se i compratori avessero dubbi sulla solvibilità dell'italia non li comprerebbero certamente).mentre all'ultima asta dei famosi bond tedeschi (nazione molto forte ed anche un poco antipatica)non solo sono rimasti invenduti oltre il 30% ma il restante è stato acquistatato per il 40% dalla banca centrale tedesca..........tutto ciò non appare un poco strano?forse sarà un effetto che fà a meche sono ingenuo ed ignoro la finanza ,ma qualche dubbio viene.comunque io uscirei anche subito dall'europa, qualcuno mi vuol dire quali sono gli effetti benefici di essere entrati in europa e soprattutto di avere l'euro come moneta unica?nella mia esperienza di povero mortale operaio ho visto solo 2 cose: tutto ciò che devi comperare è raddoppiato mentre lo stipendio è rimasto uguale (un milione e mezzo di lire uguale a 1500euro!!!!!)con l'aggravante che le nostre esportazioni hanno subito un grave danno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
io vorrei sapere queste agenzie di rating che valore hanno???? le stesse che danno e tolgono le A sono le stesse che davano in ottima salute la banca limans brothers che poi è fallita trascinando con sè l'economia usa ed europea..............questi secondo me ci pigliano per il culo!
alò un ce capite nulla, fatela fenita de scrive fregnate tanto sti politici ce n culano comunque
una cosa si capisce: a pagare siamo sempre i soliti,lavoratori dipendenti,pensionati normali,piccoli artigiani ecommercianti.ed il resto?politici amministratori manager ricconi grandi proprietari evasori capitani d'industria questi quando metteranno la loro parte? occhio che quelli che hanno sempre pagato hanno finito non solo i soldi ma anche la pazienza!
di finanza non capite nulla, quel poco che potete intuire e' sbagliato, percio' prima di parlare vi prego di sapere la materia. Per il cambio euro lira lo dovete al grande Prodi che fece 1 a 1,9... i Tedesconi lo hanno fatto ad 1,8 percio' i loro stipendi sono piu' farciti di euro. Fuori dall'europa e con la lira sapete cosa significherebbe? provate a documentarvi, altro che crisi !
caro salustio noi non capiremo niente di economia ,ma una cosa si è capita:l'euro(ed i politici tutti) ci ha portato alla rovina ,ed ha dimezzato il nostro potere di acquisto, spiegaci a cosa è servito l'euro a noi ignoranti,io all'estero non ho da andare,ma la roba che fabbrico devo esportare..................
pensi che espoteresti la roba che fabbrichi quando avresti problemi economici per comprare la materia prima? Pensi che non verrebbero messi dei dazzi per chi esporta e non e' nella zona euro? Come pensi che il debito venga ripagato, in lire? Sai che il debito dell'Italia era uguale ad oggi prima che entrasse nell'euro, entrando nell'euro c'e' stata la possibilita' di aumentare il debito e " tirare avanti" Cerca di non guardare solo dentro i confini del tuo paese, espandi il pensiero e informati meglio prima di scrivere. Poi ci sono motivi culturali perche' l'Italia non potra' uscire dall'euro, ma adesso non posso neppure accennnarteli visto che ti rifiuti di capire quelli economici. Non e' l'euro, la colpa e' delle persone che non protestano , che rimangono in silenzio quando vedono le cose che non vanno, e' colpa di come siamo fatti noi, l'euro non c'entra nulla!
IL commento di sallustio non lo critica nessuno, ve le canta con le rime il vecchio sallustio.
lo critico io, con la lira siamo andati avanti 100 e più anni , con l'euro un siamo a10 che già ci fà gira' i coglioni, gli inglesi ci vanno in culo, gli svizzeri pure(gli svizzeri non sono in com.europea e manco fanno domanda per entra' ) ed i tedeschi tra poco anche,se si fà un referendum in tutta europa ,l'europa torna come prima, prima le materie prime dove si compravano?questo euro fà comodo ai politici,alle banche ed alle aziende come la fiat che vanno ad investire all'estero,ma se te sei contento così sappi però che a me e tanti altri questa europa e questo euro non stà bene,se potessi emigrerei.
dove ti piacerebbe andare? Per l'UK si prospettano giorni duri e le critiche stanno salendo di volume, credo che il signor C. presto fara' delle scuse per la sua sparata...... Penso che l'unica possibilita' alla fine della mafia, della corruzione del nonfaccazzismo pubblico sia l'europa quando sara' unita in tutto, leggi, licenze, lingua , pene, polizia, etc. La strada e' lunga , ma e' l'unica alternativa per il futuro. Rimani sempre della tua Idea?
si, tutto quello che hai detto tu non si farà MAI!si farà solo diventare più poveri i già poveri ed il ceto medio che non ha la possibilità di portare i propi pochi capitali all'estero(svizzera ),con la scusa dell'europa si arricchiranno i politici, i banchieri,gli industriali ed i monti di turno.ormai ho più di50anni, casa,moglie e figli, ma se tornassi indietro farei il nullatenente,od il prete,o forse emigrerei in svizzera,ma in questo paese di ladri e furbi non ci starei.
Quello che ho detto non si crea dall'oggi al doman , ci vuole tempo, ma e' l'unica strada da percorrere e i nostri giovani figli lo sanno molto bene, loro sono collegati con l'europa. Fai studiare Inglese e tedesco alla tua prole e vedrai che si troveranno molto bene nella futura europa. Ho fatto molte esperienze all'estero, ad Edimburgo, Londra, Monaco di baviera , Colonia, Parigi, quest'ultima non e' stata una buona citta' per me.Ti posso dire che i panorami, i tramonti, l'aria che c'e' nella nostra terra non esiste neppure nei sogni piu' belli di qualunque persona che ho conosciuto fuori dall'Italia. Gia' ci sono i veri europei, sono i figli delle coppie miste,F-D, I-GB, S-A etc i loro figli non hanno i confini nel capo,ma hanno due differenti culture e sanno come comportarsi, prendono il meglio e sono aperti mentalmente. Non ti scoraggiare, per dimostrare a mio figlio che si puo' fare dopo il lavoro andavo a fare pronto soccorso volontario a Colonia ed era durissima, ho dovuto fare un'esame per avere il permesso e non e' stato semplice, l'ho fatto perche' dire che ci sono tante non buone pesone e' facilissimo, ma dimostrare che ci sono buone persone e' piu' difficile, l'ho dimostrato in silenzio, senza parole , con i fatti e mi sono arricchito tantissimo. Per le leggi all'estero la gente si comporta meglio, ma il tessuto sociale che esiste da noi per loro rimane un sogno insognabile... quanto mi manca la valle!scusate per l'intromissione nel vs blog, ma una volta vivevo vicino a voi.
abbiamo iniziato discutere su un tema , non si continua piu'? finisce cosi' ?
qui non c'è più bisogno di discutere, quando i politici ci avranno definitivamente ridotto sul lastrico,ed ormai con questa manovra è solo questione di tempo, allora non sò cosa accadra' ma sicuramente non si discuterà più a parole.tasse,tasse e tasse,balzelli .tassa dei fossi,casa ,equitalia ,pensioni da fame e dopo aver lavorato 50 anni,sempre che il lavoro duri, politici tutti ,dal primo all'ultimo dai senatori ai sindaci delle città con più di 10000 abitanti siete parassiti ed in molti casi ladri....ma quando ilp popolo sarà allo stremo saranno cazzi amari anche per voi,perchè vi dovrete nascondere o emigrare
a chi piace tantol'europa consiglio di andarsi a vedere su youtube.com il servizio andato in onda su teletoscana nord il 15/12/11 dal titolo "perchè siamo in crisi,la verità taciuta dai media nazionali".il video si trova anche sul mio facebook,ed appena avrò tempo lo metterò anche sul post.probabilmente non sono l'unico euroscettico!
Posta un commento